Roberto Funaro
ROBERTO FUNARO
Biografia artistica
Alchimista e miscelatore di club culture, house e soul; dj e direttore artistico di eventi mainstream e di avanguardia, si è sempre distinto per i suoi dj set che riescono a coniugare lo spirito street dell’hip hop con le raffinatezze house, gli influssi jazz e i ritmi digitali in una perfetta sintesi della migliore musica da club in circolazione.
La musica che propone sa farsi apprezzare dall’ascoltatore attento e ballare da chi al dancefloor chiede qualcosa in più della cassa dritta.
Nel 1998 tra i pionieri del riuscitissimo esperimento radiofonico satellitare Radio Tour; consulente musicale per radio, locali e siti web specializzati nel settore musica.
È stato il direttore artistico dal 2003 al 2011 dell’ agenzia D.H.M. deep house movement(www.dhm.it), organizzando eventi house in giro per la penisola, muovendosi di sede in sede (Firenze-Roma-Desenzano).
Numerosissimi i suoi contributi allo sviluppo ed alla diffusione di un certo tipo di sound (jazz, chill out, lounge, elettro, funk, rap ed house), e le collaborazioni a grandi eventi musicali: Neapolis Rock Festival, Pizza Fest, Mc Music, Sanremo etc etc.
Dal 2007 al 2009 intraprende un nuovo progetto alla corte di Leandro Bisenzi (ex-TENAX) IL CIRCO NERO (www.circonero.org).
Nel 2009 è membro e relatore della A-DJ Convention 2009 - (guarda il video), tenutasi a Desenzano del Garda insieme a tenti altri dj nazionali ed internazionali.(Con il patrocinio del Comune di Desenzano).
Nel 2011 esce Mandola project su Urban Tribe, lavoro a 6 mani con i colleghi Mattia Bissolotti e Jack Delano con i quali forma gli ORAMAJ Collective.
La sua musica subisce le influenze e le suggestioni delle location in cui si esibisce, per questo non è strano ascoltarlo spaziare durante un set dalla soulful alla deep, o chill o ancora house, il suo artista d’ispirazione è Lerry Levan ed ha collaborato con tantissimi artisti.
Da 15 anni, al fianco della proposta house, ha avviato un lavoro di ricerca musicale che scava a fondo nell’underground, nelle sue radici, quelle della sua terra, ricca di suoni e contaminazioni, creando un nuovo format musicale che propone durante le diverse serate, un mix di Campania, dal funk, all’italo disco, dal rap, alla taranta, dai suoni ricercati alla musica popolare, attraversando generi e percorsi diversi ma sapientemente uniti dal filo rosso della musica di qualità made in Campania, ma più in generale del “Regno delle due Sicilie”, un mix trasversale che ha il suo epicentro nel Neapolitan Power.
Dal 2005 al 2015 è regular dj all’Arenile di Napoli e con i suoi djset apre ai live di:
Kelly Joyce, Feel Good Production, Tortured Soul, Irene Grandi, Roy Paci, Fabrizio Bosso, Edoardo Bennato, Raf, Vinicio Capossela, 99 Posse, Giuliano Palma, Almamegretta, James Senese e Napoli Centrale, Enzo Avitabile, Morgan, Subsonica, Neffa, Jovine, Max Gazzé, Raphael Gualazzi, Eugenio Bennato, Nina Zilli, Mannarino e molti altri.
Nel 2012 avvia una collaborazione con Federico Vacalebre (Capo Cultura e Spettacolo de Il Mattino) con il quale nel 2014 scrive e conduce Rappello programma radiofonico di successo.
Lo stesso anno si sperimenta anche in Teatro con lo spettacolo di Monica Sarnelli (Sirene, sciantose, malafemmene ed altre storie di donne veraci) nell' inedito ruolo di attore-dj, dettando la linea melodica dello spettacolo; un musical a metà tra la tradizione e l’avanguardia.
Nel 2014 è ospite del progetto Volumeet al Medimex Innovation Music Expo di Bari 2014 - la più grande fiera musicale italiana.
E' stato membro di giuria “premio Mia Martini” in sala stampa Lucio Dalla a Sanremo 2015 , inviato e social media presenter per Europhone Radio e nel 2018 per Radio CRC Targato Italia, seguendo l’intera kermesse canora.
Viene scelto come unico dj a prendere parte al memorial ufficiale su Pino Daniele “Je sto vicino a te” tenutosi al Palapartenope il 19 marzo (2015 tutte le edizioni fino al 2021).
Sempre nel 2015 scrive : “Pino Daniele il mio racconto”, spettacolo presentato allo Sperlonga Music Festival. (con il patrocinio del Comune di Sperlonga).
Dal 2016 al 2019 avvia una collaborazione con l’artista Gennaro Regina (pittore), per il quale cura la comunicazione e l’advertising e per il quale nel 2017 produce il docu-corto d’arte Suriezione con il quale vincono il primo posto ai Los Angeles Movie Awards ad Hollywood.
Seguiranno una serie di eventi nei quali si esibiranno insieme:
Vitigno Italia (Castel dell’ovo – Napoli 2017) - Inaugurazione Pitti Uomo (Piazza della Repubblica – Firenze 2018) – Inaugurazone Casa Sanremo (Palafiori - Sanremo 2018) Omaggio a Lucio Dalla (Grand Hotel Excelsior Vittoria – Sorrento NA 2018) – Congresso Mondiale di Geofisica e Vulcanologia Cities on Volcanoes (Mostra d’oltremare – Napoli 2018).
Nel 2019 prende parte al musical “Carosone – l’americano di Napoli”, con Andrea Sannino, nel ruolo di dj/attore. spettacolo teatrale genere musical, che registrerà tutti sold out.
Nel 2021 è direttore di produzione dello spettacolo “Bentornato Don Enrico”, dedicato al tenore Enrico Caruso al Maschio Angioino di Napoli. Spettacolo musicale che registrerà il sold out(Con il patrocinio della Regione Campania e del Ministero della Cultura).
Nel 2023 partecipa al Premio Carosone esibendosi in un djset all’Arena Flegrea di Napoli.
Sempre nel 2023 dal Villaggio dell'Arena Flegrea apre i concerti di Rocco Hunt e di Venditti & De Gregori.
Nello stesso anno (2023) è direttore di produzione dello spettacolo “Le Vesuviane – l’altra metà di cantanapoli” – Arena Flegrea Napoli – 32 artiste tutte donne. Con la direzione d’orchestra di Elisabetta Serio (Con il Patrocinio del Comune di Napoli).
Dal 1992 non ha mai interrotto la sua attività di disc jockey, che si arricchisce di collaborazioni artistiche con DJ, Musicisti, Videomaker, Artisti underground e pop, della scena nazionale ed internazonale.
Contact
I'm always looking for new and exciting opportunities. Let's connect.